builderall

iPhone 14 Pro Max, buone notizie: la batteria dura di più, ma ricarica è lenta




Nonostante una batteria che per il modello in cima alla gamma si è ridotta in maniera quasi impercettibile rispetto allo scorso anno, iPhone 14 Pro Max in uno dei primissimi test ha messo in luce un'autonomia sensibilmente maggiore di iPhone 13 Pro MaxIn precedenza il sito di Chemtrec ci ha permesso di andare oltre i soliti dati poco tecnici comunicati da Apple, prendendo atto del fatto che iPhone 14 Pro Max ha una batteria da 16,68 Wh invece dei 16,75 Wh di 13 Pro Max.


Un piccolissimo passo indietro in termini di capacità che non avrebbe però ripercussioni sul campo. Durante i primi test di tomsguide.comiPhone 14 Pro Max ha assicurato mediamente 14 ore e 42 minuti di utilizzo contro le 12 ore e 16 minuti di iPhone 13 Pro Max in circostanze simili. Il nuovo top di gamma della Mela si è piazzato così al secondo posto nella classifica del portale sugli smartphone con l'autonomia più abbondante, dietro ROG Phone 6 Pro di ASUS (15 ore e mezza con una ricarica completa).


Ad impressionare la lentezza con cui è andata giù la percentuale residua durante la configurazione iniziale e i primi test: in 5 ore di utilizzo, con download di app, riproduzione musicale, test foto e video, iPhone 14 Pro Max ha utilizzato solamente il 30% della batteria, peraltro con una percentuale di partenza inferiore al 90%. Al contrario invece non ha convinto la ricarica: Apple promette il 50% dell'autonomia in meno di mezz'ora con il caricabatterie da 20 watt (decisamente pochi di questi tempi), ma i primi test lasciano a desiderare:


 Caricando un iPhone 14 Pro Max scarico, in mezzora abbiamo ottenuto solamente il 42%. Apple dice che si può raggiungere il 50%, per cui faremo altri test e aggiorneremo questa recensione. In confronto, Galaxy S22 Ultra ha raggiunto il 58% in 30 minuti con il suo caricabatterie da 25 W (e la batteria ha capacità maggiore, ndr) mentre OnePlus 10 Pro ha raggiunto il 93% e il 55% in 15 minuti, grazie alla ricarica da 65 W.




L'autonomia maggiore di iPhone 14 Pro Max rispetto a 13 Pro Max a parità o quasi di capacità della batteria si spiegherebbe con la maggiore efficienza del nuovo chip A16 Bionic (Apple durante la presentazione ha dichiarato un +20% rispetto ad A15 Bionic) e con un display OLED ancora una volta a 120 Hz ma che all'occorrenza può regolare la frequenza di aggiornamento fino a 1 Hz invece dei 10 Hz minimi del predecessore. Inoltre c'è un chip dedicato alla gestione di alcune funzionalità del display, vedi la regolazione del refresh rate (ProMotion), Dynamic Island o l'always-on, che alleggerisce l'A16 Bionic e contribuisce quindi a mitigare i consumi.
Non c'è dubbio che queste impressioni siano da confermare o smentire con test più accurati, ma come inizio non è male.